PDF Stampa E-mail

L'albero cittadino

Una vita precaria Un pino inclinato verso l'edificio

A causa dell'ambiente ben poco naturale in cui vivono gli alberi cittadini sono maggiormente esposti a malattie ed instabilità meccaniche. Gli alberi cittadini quindi richiedono un monitoraggio costante ed una manutenzione più frequente di quella necessaria per gli alberi "naturali".

Dendrocultura gestisce i parchi arborei con criteri che tendono alla completa messa in sicurezza degli alberi alleviando al contempo il proprietario dall'onere della responsabilità della custodia (art. 2051 cod. civ.).

Chiunque disponga di un parco arborato può fruire dei servizi di Dendrocultura:

  • Hotel
  • Condomini
  • Ville private

Un pino nella corte di un condominioI piani di gestione del verde arboreo

Un esempio di oculata gestione di un parco arboreo sono i cosiddetti piani di gestione pluriennale. Il piano di gestione analizza lo stato esistente del patrimonio arboreo e formula i consigli per la sua messa in sicurezza secondo due priorità:

  • interventi straordinari atti a mettere in sicurezza il patrimonio arboreo
  • interventi di ordinaria manutenzione (come le potature, rimozione pigne, rimozione nidi di processionaria ecc.), attraverso i quali si applica anche un continuo monitoraggio delle piante

Esistono tecniche e tecnologie specifiche a garantire la sicurezza dei parchi arborei quali ad esempio sistemi di ancoraggio degli alberi al suolo in grado, in caso di schianto, di contenere e direzionare la caduta della pianta, oppure strumentazioni in grado di diagnosticare, velocemente ed in modo non invasivo, l’integrità del legno.Un pino che crescendo sta inglobando il muretto

I piani di gestione eseguono il censimento, l'analisi di stabilità, la redazione di planimetrie ad hoc, la classificazione del rischio e la redazione di una perizia di stabilità per ciascuna pianta. 

Il monitoraggio delle piante può rivelarsi infine molto importante per tutelare il proprietario dalle responsabilità derivanti dalla mancata segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale di determinati insetti e funghi dannosi, la cui lotta è, secondo la legislazione nazionale, obbligatoria.

Contatta Dendrocultura per qualsiasi consulenza.